L’importanza della Search Engine Optimization

Se non sei su Google, non esisti recita l’adagio. Dovremmo aggiungere: se non sei in prima pagina, è come se non esistessi!

È un dato di fatto e non una semplice frase a effetto (ricerca condotta da Econsultancy.com):

– il 90% degli utenti che fa una ricerca su Google non va oltre la prima pagina
– il 94% di questi clicca sui risultati organici
– solo il 6% degli utenti clicca sui risultati a pagamento, ovvero gli annunci sponsorizzati o Pay Per Click

Questo significa che per essere visibili è indispensabile essere in prima pagina, e soprattutto esserlo per le keyword correlate al proprio settore di pertinenza. L’unica strada percorribile è la SEO, un insieme di strategie e attività che facilitano l’indicizzazione e il posizionamento delle pagine di un sito sui motori di ricerca.

È vero che la SEO é morta?

C’è un articolo che spiega molto bene come stanno le cose: è da anni che periodicamente qualcuno sostiene che la SEO non funzioni più (Fonte: http://searchengineland.com/infographic-the-death-of-seo-135068), ma la realtà è ben diversa.

Occuparsi di Search Engine Optimization vuol dire comprendere attraverso quali criteri i motori di ricerca trovano e classificano le informazioni e come fare per trarne vantaggio e generare traffico per un sito specifico.

A differenza di quanto si crede, la SEO non è considerata negativamente dai motori di ricerca, esistono però delle regole che penalizzano chi usa tecniche scorrette o poco ortodosse.

In che modo la SEO influisce sul marketing?

In breve, si tratta di ribaltare il ragionamento standard: non devi più andare a caccia di clienti, ma fare in modo che siano loro a trovare te. Una strategia SEO efficace corrisponde ad avere un commerciale in servizio 24 ore su 24, perché il tuo sito web può generare traffico costantemente e portare nuovi contatti, potenziali clienti e conversioni.

La SEO è un’attività tracciabile come la Keyword Advertising e il Direct Email Marketing ma con un ROI (Return On Investment) superiore (fonte: http://visual.ly/seo-roi-king). Inoltre gli effetti benefici di una corretta strategia SEO si protraggono a lungo termine a fronte di un mantenimento periodico.

Perché bisogna affidarsi a degli esperti

Agenzia SEO nasce dall’esperienza ultradecennale in ambito search engine marketing di un team attento a ogni mutamento ed evoluzione dei search engine.

Grazie alla competenza maturata in ognuna delle strategie e attività SEO che forniamo siamo in grado di seguirti passo dopo passo fino al raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Contattaci subito per un preventivo!